La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!).
Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti… o morire! Ma l’ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell’istituto. Galadriel “El” Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l’unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura… e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l’idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti…
Con un’impeccabile maestria, Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un’eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.
■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■
Schalomance.Lezioni Pericolose è il primo romanzo della nuova trilogia di Naomik Novik, autrice conosciuta dai piu’ per Cuore Oscuro.
La trama mixa tra loro elementi fantasy, Young Adult e un pizzico d’ horror che rende il tutto molto creepy.
Infatti nonostante i grandi richiami a saghe gia lette l’originalita’ inserita dalla Novik e’ davvero intrigante. A differenza di tante altre accademie viste in altri racconti questa possiede una vita propria e… “rema” contro i suoi studenti: in questa scuola o impari a diffenderti o muori e chi tenta di ucciderti e’ proprio la scuola stessa poiche’ ad ogni angolo si nasconde un mostro pronto a colpirti!
Tutto molto intrigante se non fosse per lo stile narrativo a mio avviso pesante, noioso ed esageratamente prolisso, uno stile che proprio come per Cuore Oscuro non ha saputo coinvolgermi per nulla.
Questo e’ ovviamente un mio gusto personale perche’ sulla particolarita’ della storia non si discute.
La storia in se e’ davvero originale ed intrigante come pure i personaggi che la animano ma a mio avviso neppure qui la Novik ha saputo fare centro : la loro e’ una caratterizzazione che fa acqua da tutte le parti, seppur l’ autrice cerchi di presentarli a 360° ma per cui e’ impossibile provare empatia.
La narrazione scorre veloce, forse fin troppo poiche’ a volte ho avuto come l’ impressione che si accellerasse solo per portare il lettore ad un determinato accadimento e cio’ ha provocato in me l’ effetto contrario e l’ apatia quasi totale per cio’ che veniva raccontato.
Spero che nei prossimi volumi tutte queste mancanze vengano colmate perche’ come storia mi intriga davvero parecchio!
Copia per la recensione fornita da Mondadori libri.