Corre l’anno 1926 e a Shanghai, scintillante come non mai, si respira un’aria di dissolutezza. Una faida sanguinosa tra due gang nemiche tinge di rosso le strade, lasciando la città inerme nella morsa del caos. Al centro di tutto c’è la diciottenne Juliette Cai che, dopo un passato lontano dagli affari di famiglia, ha deciso ora di prenderne in mano le redini e assumere il ruolo che le spetta di diritto nella Gang Scarlatta, un’organizzazione di criminali completamente al di sopra della legge. Ma non sono gli unici a voler imporre il proprio controllo sulla città. A contendere il loro potere, infatti, ci sono i Fiori Bianchi, nemici da generazioni. E dietro ogni loro mossa, c’è il loro rampollo, Roma Montagov, il primo amore di Juliette… ma anche il primo ad averla tradita. Quando gli affiliati di entrambe le gang iniziano a mostrare segni di instabilità, che culminano in suicidi cruenti, si diffondono strane voci. Si parla di contagio, di follia, di mostri nascosti nell’ombra. A mano a mano che le morti si accumulano, Juliette e Roma sono costretti a mettere da parte le armi – e il rancore che provano l’una per l’altro – e a iniziare a collaborare. Se non riusciranno a fermare il caos che sta sconvolgendo la loro gente e Shanghai, non resterà più nulla su cui esercitare il loro dominio. In questa originalissima rivisitazione del classico di Shakespeare, Chloe Gong conduce i lettori in un viaggio avventuroso e commovente durante il quale violenza e passione si mescolano nei destini dei giovani protagonisti.
■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□
QUESTE GIOIE VIOLENTE è un libro dell’autrice neozelandese di origine cinese
Chloe Gong pubblicato da Mondadori nella collana Fantastica
La prima cosa da menzionare di questo romanzo e l’ambientazione e l’ atmosfera che ammanta tutta la storia: una citta che si costruisce pagina dopo pagina e che si rende tangibile e reale con l’ avvanzare della narrazione
Si evince fin da subito l’ accurata e meticolosa ricerca che l’autrice ha fatto per ricreare nella maniera piu accurata possibile la storica Shanghai di quell’ epoca.
Un mondo particolareggiato e descritto perfettamente nei suoi vari aspetti geo- politici, sociali e culturali: l’autrice ha cercato ed e’ riuscita con successo a catturare ogni elemente strutturale della storica Shangai catapultando il lettore in una citta’ violenta e spietata che suscita interesse e curiosita’ dall’ inizio alla fine.
L’ atmosfera di mistero e di inquietudine che si percepisce per tutto il racconto, amplificata dai vari episodi di grande violenza sono l’ altro elemento della storia che mi ha completamente rapita.
Lo stile della Gong e’ una stile lineare, scorrevole ma davvero ben curato e riesce a trasmettere al lettore tutta l’ aura misteriosa e di grande suspance che permea l’ intera storia.
Un mistero che si compone di tanti piccoli tasselli disseminati tra le pagine del libro che poi andranno a costituire un eccezionale e inimaginabile quadro generale in un finale mozzafiato e assolutamente imprevedibile.
I personaggi sono tendenzialmente ben caratterizzati e descriti, coerenti con il ruolo che sono chiamati a ricoprire nella storia anche se da Roma mi sarei aspettata altre scelte e altre dinamiche ma ripongo fiducia di un suo miglioramento nel secondo volume. Per quanto riguarda i 3 personaggi secondari li ho assolutamente amati e sono stati loro per me a dare una marcia in piu a tutta la storia.
Unico neo e’ stata la mancanza di pathos e struggimento che, come retelling di Romeo e Giulietta’, avrebbero dovuto caratterizzare tutto il romamzo.
QUESTE GIOIE VIOLENTE e’ un libro per gli amanti delle storie avvincenti e adrenaliniche, ricco di colpi di scena e dal ritmo dinamico, che non annoia mai e che ti cattura dalla prima all’ ultima pagina con una storia d’ amore centrale ed incisiva ma tale da non offuscarne ne il racconto ne tanto meno tutte le piu belle ed importanti dinamiche dello stesso.
Copia per la recensione fornita da Mondadori