Tutto ciò che desiderava Magnus Bane era una vacanza. Un sontuoso e romantico viaggio per tutta Europa insieme ad Alec Lightwood, lo Shadowhunter che, contro ogni previsione, è diventato finalmente il suo compagno. All’affascinante ed enigmatico stregone non sembra di chiedere poi molto. Ma a pochi giorni dal loro arrivo a Parigi, la coppia viene raggiunta da una vecchia amica che porta loro notizie inquietanti. A quanto pare un culto demoniaco chiamato La Mano Scarlatta sta seminando il caos in tutto il mondo. Un culto che, da quel che si dice in giro, è stato Magnus stesso a fondare, tantissimi anni prima, per scherzo. Ora però ha un nuovo leader, che l’ha trasformato completamente e che sta compiendo una massiccia opera di reclutamento. A questo punto, Magnus e Alec sono costretti a scapicollarsi da una parte all’altra dell’Europa per scovare La Mano Scarlatta e il suo capo, sfuggente a dir poco, prima che possano causare ulteriori, e irreparabili, danni. Via via che la loro ricerca di risposte diventerà sempre più pressante, saranno costretti a fidarsi l’uno dell’altro più di quanto non abbiano mai fatto prima, anche se ciò significherà rivelare i loro segreti più nascosti.
Recensione
Esce oggi in tutte le librerie il primo capitolo di “The Eldest Curses-le Antiche Maledizioni”, la nuova trilogia fantasy firmata da Cassandra Clare e Wesley Chu sull’universo shadowhunters.
“La mano scarlata” ha come protagonisti principali Magnus Bane, Sommo stregone di Brooklin ” e Alec Lightwood ed è ambientato durante la loro vacanza a Parigi tra la fine di Città di Vetro e Città degli Angeli Caduti.
Chi come me è rimasta incantata dall’ affascinante quanto enigmatico Magnus Bane non può assolutamente perdersi questo nuovo racconto in cui tutto il fascino, il mistero e l’ ironia che da sempre lo contraddistinguono sono esaltati in un romanzo avvincente e adrenalinico che si legge a per di fiato.
Ho letteralmente divorato questo romanzo in due giorni!
Non manca nulla: umorismo, amore, amicizia, odio e tanta tanta azione.
L’ ambientazione è un continuo girovagare per l’ Europa alla ricerca del misterioso leader della setta denominata “la mano scarlata” ed una continua corsa per scoprire chi e cosa si cela in realtà dietro un nome che richiama ricordi antichi custoditi gelosamente.
Lo stile della Clare, neanche a dirlo, riesce a render visibile qualsiasi scenario: Parigi non è mai stata più bella, Roma così romantica, complice la presenza di Magnus che riesce a farci amare anche il mercato delle ombre!
Verrete letteralmente portati via dal vostro divano e catapultati al fianco del sommo stregone tanto da pensare di allungare una mano e poterlo sfiorare.
Le scene descritte con tanta accuratezza e cura dei particolari ti scorreranno in mente come se stessi guardando un film, in realtà proprio come se potessi esser realmente li con i protagonisti e vivere con loro ogni risvolto di questo fantastico viaggio.
La trama scorre veloce ed incalzante : insinua nel lettore una voracità di lettura incredibile, bramoso di sapere cosa possa succedere ma sopratutto invaghito della relazione che piano piano va a intensificarsi tra la stregone più amato di sempre e lo shadowhunters che gli ha rubato il cuore!
La penna della Clare riesce a dipingere scenari talmente ben amalgamati tra loro che nulla di quello che viene narrato risulterà troppo o troppo noioso: avvincente, emozionante, magnetico ed intrigante, questo primo romanzo possiede tutte le caratteristiche per diventare uno tra i più amati.
Merito ovviamente di una magistrale caratterizzazione dei personaggi: la Clare ci regala una ampia panoramica sulla loro vita, sui loro sentimenti e i continui flashback sul loro passato non faranno altro che intensificare la grande curiosità che vi costringerà a non metter giù il libro se non alla sua conclusione.
Impareranno a conoscersi, a fidarsi l’ uno dell’ altro, a sfidare paure e segreti che pensavano entrambi di non poter rilevare, tanto apparivano “terribili” e ostacolanti la loro relazione appena sbocciata.
Questo mix esplosivo di elementi e scenari crea un romanzo avvincente ed affascinante che non smette di sorprendere il lettore ad ogni capitolo fino ad un finale che vi lascerà letteralmente senza parole!
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: La mano scarlatta
Autore: Cassandra Clare
Genere: fantasy
Pubblicazione: 25/6/2019
N° pagine: 319
Casa Editrice: Mondadori