A quasi trent’anni ci sono difetti che nessuno ti perdona, e uno di questi è la verginità. Dafne Amoroso lo sa benissimo, anche perché la sua esuberante amica Ginevra glielo ripete di continuo. C’entra la sua cronica timidezza? La mancanza del padre, che non ha mai conosciuto? O magari un’infanzia funestata da una madre ex attrice di film pornosoft, nudista e fricchettona, che fin dalla pubertà ha tentato a ogni costo di indurre la figlia a liberarsi da quel problemuccio? Trasferirsi a Milano dalla Puglia è stato inutile: a Dafne non succede niente, da nessuna parte. Tanto che quando prende l’aereo diretta in Azerbaijan, per un’improbabile settimana seminariale sul romanzo Regency, lei non pensa certo che la sua vita stia per cambiare. E invece. L’incontro-scontro con un uomo misterioso all’aeroporto, un inseguimento in taxi, un camion pieno di capre e l’inevitabile incontro nel fienile sono solo l’inizio di un’avventura esotica che, incredibilmente, proseguirà a Milano. Qui infatti Dafne viene assunta nientemeno che da «Audrey», patinatissima rivista femminile in cui sembra destinata a passare da un equivoco a un altro ancora peggiore. E a scoprire che non è così facile lasciarsi alle spalle il fascinoso Mathias Gallo e la promessa che le ha fatto… L’esilarante romanzo di formazione di una ragazza moderna che avrebbe tanto voluto essere all’antica, ma imparerà che nulla può fermare chi ha deciso di cambiare
Recensione
Il romanzo di Chiara Moscardelli, ispirato all’omonima serie TV con Lodovica Comello, in onda su FoxLife dal 9 ottobre, e’ una commedia divertente e frizzante, in grado di spazzar via ogni malumore: i vostri problemi sembreranno niente se paragonati alla vita triste e monotona di Dafne che a 30 si ritrova con un peso enorme da sopportare.
Dafne infatti è ancora vergine e tutto il mondo sembra in combutta con lei per farglielo presente in ogni modo possibile.
La storia è totalmente incentrata sulla vita della nostra protagonista e sulla sua verginità: una vita banale e monotona, senza neanche l’ ebrezza di una attiva vita sessuale, che improvvisamente viene ribaltata da un viaggio in Azerbaijan, un viaggio che saprà cambiarle la vita per sempre.
Infatti ciò che Dafne si aspettava era una tranquilla settimana di seminari sul romanzo della sua autrice preferita” Regency”, invece si ritrova coinvolta in una rocambolesca avventura, dove dei malavitosi locali, inseguimenti mozzafiato e un misterioso ed affascinante uomo sapranno ribaltare la sua vita e regalarle finalmente quel cambiamento che lei stessa ha sempre cercato e allo stesso tempo allontanato.
“Extravergine” è un coinvolgente romanzo, volutamente leggero, su una ragazza che fatica ad accettarsi, con una famiglia alquanto strana su cui non può minimamente contare.
Lo stile, fresco, scorrevole, leggero e molto ben adattato al tipo di racconto narrato, ti permette di seguirne piacevolmente la storia senza mai cadere nella banalità o annoiarti con troppe frivolezze tipiche dei romance.
L’ ironia e le tante scene un po’ surreali strapparisate sono il punto di forza di questo romanzo, un romanzo che sa divertire, intrattenere e che consiglio caldamente a tutti gli amanti del genere.
Copia per la recensione fornita da Solferino
Titolo: Extravergine
Autore: Chiara Moscardelli
Genere: Romance
Pubblicazione: 1/01/2019
N° pagine: 147
Casa Editrice: Solferino