Abike Johnson ha 17 anni ed è la figlia predilettadi un importante uomo di affari nigeriano,vive in una grande villa a Lagos,protetta da guardie armate e accompagnatadappertutto con un’enorme jeep nera.Ma essere la figlia prediletta di suo padreimplica compiti scomodi, e spesso Abikeè sola oltre le impenetrabili mura della suacasa. Lontanissimo dalla villa di Abike, neibassifondi della città, vive un venditoreambulante di 18 anni che lotta per dare unsenso alla propria vita. Un tempo studiava,aveva una casa, un giardino, degli amici,ma la sua famiglia ha perso tutto dopo lamorte del padre, una morte improvvisa, eora il ragazzo corre dietro alle automobiliper vendere caramelle e gelati, cercando diguadagnare abbastanza da mantenere suamadre e sua sorella.Quando, un giorno, Abike compra un gelatoda lui, i due cominciano a parlare e, aogni sosta di Abike a quell’incrocio, tessonouna storia d’amore improbabile e incerta,sfidando i pregiudizi della società nigeriana.Man mano che i ragazzi si avvicinano, però,le rivelazioni del passato minacciano la lororelazione, e sia Abike che il venditore ambulantedovranno decidere quali sentimentiseguire e a chi essere leali. Una storia d’amoree di pregiudizi nel cuore dell’Africa moderna,una tragedia classica di sentimentie vendetta, uno spaccato nero della societànigeriana nelle parole di un giovane talentodella letteratura europea.
Alla fine la verità viene fuori. Commetti un errore e quando poi l’altra persona scopre che era tutta una bugia, è finita.
La mela non cade lontano dall’albero. Eppure qualcosa non torna perché Runner G è completamente diverso dal padre. Runner G ha dovuto smettere di studiare per andare a lavorare, fa il venditore ambulante di caramelle e gelati alle macchine che passano per la via che ha scelto, e questo è l’unico modo che ha per guadagnare e potersi prendere cura della madre e della sorella. Runner G è un bravo ragazzo mentre il padre dopo la morte improvvisa si è scoperto che come avvocato alla fine era fallito, che tutto quello che possedevano ora apparteneva ad altri. Da una casa con giardino e lo studio lui e la sua famiglia sono finiti a vivere in un buco mal ridotto e lui a mendicare. Ma la mela non cade lontano dall’albero è una frase che calza a pennello per Abike, ragazzina di 17 anni ricca e viziata, e come suo padre sa trovare il modo per ottenere sempre ciò he vuole. L’albero di Abike cioè il padre è un potente uomo di affari, un uomo senza scrupoli che con lei ha un rapporto di odio e amore. Abike adora la sua ricchezza e il potere che questa le conferisce perché la fa sentire superiore a tutti i suoi amici. Un giorno le strade dei due ragazzi si incrociano e ognuno di essi vede nell’altro l’esatto opposto. Abike vede in Runner G una vita che non vorrebbe mai vivere mentre lui vede in Abike una vita che vorrebbe tornare a vivere. Il loro destino è legato ad un passato che loro non conoscono ma mentre Abike vive per apparire, Runner G inizia a capire. Un libro trascinante, una storia che si avvinghia al lettore e da cui non ci si riesce più a staccare. Una storia che come un puzzle si scopre capitolo dopo capitolo, ogni personaggio è una tessera mancante e quando la ragione ne capisce la fine il cuore no, il cuore si rifiuterà di capire, di credere e continuerà ad illudersi. Un romanzo nuovo, diverso e affascinante, sui legami di sangue e di gerarchia, sul potere del denaro e di come riesca a far credere onnipotenti le persone che lo posseggono. Forse Abike non sbaglia quando afferma che avrebbe dovuto dar retta a suo padre: per ammazzare la pianta, ammazzi il seme. E mai parole furono più vere.
Libro in collaborazione con FANDANGO LIBRI
Titolo: La figlia del re ragno
Autore: Chibundu Onozu
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 19 Settembre 2019
N° pagine: 298
Casa Editrice: Fandango Libri