In un Giappone medievale mitologico, il giovane Takeo cresce in seno a una comunità pacifica che condanna la violenza ma che sarà massacrata dagli uomini di Iida, il signore del clan dei Tohan. Takeo è salvato dal nobile Shigeru, del clan degli Otori, si troverà al centro delle lotte sanguinarie tra i signori della guerra e dovrà arrendersi al proprio destino. Ma chi è davvero Takeo? Contadino, nobile o assassino? Da dove arrivano i suoi prodigiosi poteri? In un mondo fuori dal tempo, dominato da codici d’onore e da rigidi rituali di una tradizione millenaria, Takeo incontrerà per la prima volta l’amore: dovrà forse scegliere tra quest’amore, la sua devozione al nobile Shigeru e il suo desiderio di vendetta? La sua ricerca lo condurrà fino alla fortezza di Inuyama, a camminare sul “pavimento dell’usignolo”. Ma quella notte l’usignolo canterà?
Recensione
“Il canto dell’usignolo è il primo libro della Saga degli Otori, un racconto suggestivo ed affascinate che incantera’ il lettore e lo trasporterà in un avventura straordinaria nel paese del Sol Levante.
Ambientata, infatti, in un Giappone feudale, immaginario e fantastico, la storia ci narra del giovane Takeo, cresciuto in una comunità che ripudia la violenza ma che sara’ massacrata dagli uomini di Iida, il capo dei clan dei Tohan: verra’ salvato da Shigeru, nobile capo degli Otori e verrà coinvolto suo malgrado nelle lotte tra i signori della guerra.
Ma Takeo nasconde un segreto: possiede, infatti, dei poteri prodigiosi che lo rendono straordinario ed importante ma sopratutto lo trasformeranno in una possibile arma al servizio della fazione che lui deciderà di seguire.
La strada che si apre ora a Takeo ha due bifforcazioni opposte l’ una all’altra: dovrà infatti scegliere tra l’ideologia di non violenza dentro cui è stato cresciuto o la sete di vendetta per il male fatto alla sua gente.
Il suo lungo cammino di ricerca, un viaggio sopratutto interiore, alla ricerca di sé stesso e di chi vuol esser realmente, lo condurrà
fino alla fortezza di Inuyama, a camminare sul “pavimento dell’usignolo”. Il destino che lo attende lo porterà ad essere un grande e temuto guerriero o la sua strada volgerà altrove?
La Hearn ambienta la sua incantevole storia in un Giappone antico e mitologico, dove storia, rituali e tradizioni si intrecciano magnificamente tra loro: le avventure descritte poggiano su vicende realmente accadute tra il XIII e il XIV secolo, circondate pero’ da un’atmosfera fantasy che ne arricchisce decisamente la trama.
Scritto con grande maestria, ricco di dettagli e scenari da sogno, delicati ed ammalianti proprio come la tradizione nipponica su cui regge tutta la storia, il racconto possiede un’ impronta altamente realistica, toccando temi moderni come femminismo, eutanasia e libertà religiosa che però vengono trattati in maniera sottile e delicata.
La trama, strutturalmente intricata e complessa, è di fatto chiara e comprensibile al lettore: curata nei minimi particolari, la storia conduce il lettore nel suo mondo immaginario, lo rende spettatore e accompagnatore dei suoi protagonisti, mantenendo sempre viva e accesa la sua attenzione e curiosità.
Con un partenza lenta poiché ricca di dettagli finalizzati ad inquadrare chiaramente il contesto nel quale si svolge tutto il narrato, ci ritroveremo catapultati in un avventura fuori dal tempo, ricca d’ azione, suspance e straordinariamente emozionante, arrivando ad un finale ricco di eventi che ci darà le giuste risposte ma che lasciera’ comunque una porta aperta per un suo proseguimento, invogliando il lettore a proseguire la serie.
I personaggi, assolutamente fantastici e descritti alla perfezione, risultano realistici tanto da considerarli quasi reali: sarà impossibile non affezionarsi ad essi, condividerne gioie e dolori, seguirli e sostenerli nel loro epico viaggio.
Lasciatevi trasportare dalla magica narrazione di Hearn verso un mondo lontano, dove antichi e valorosi guerrieri lotteranno per salvare se stessi e realizzare con coraggio il destino che li attende.
Copia per la recensione fornita da E/O Edizioni
Titolo: Il canto dell’usignolo. La saga degli Otori: 1
Autore: Lian Hearn
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 15/01/2020
Casa Editrice: E/O Edizioni