Ecco Roger. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell’universo. Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica. I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora. E poi c’è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro “padre”. Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé. Diventare “dei in Terra” è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.
Recensione
Esce oggi in libreria “Middlegame”
il romanzo sci-fi fantasy adult,
di Seanan McGuire: geniale, avvincente, spettacolare nella sua composizione narrativa è il mix perfetto di tanti elementi che uniti e intrecciati alla perfezione tra loro danno vita ad una delle storie piu incredibile di sempre.
Alchimia, matematica e letteratura vengono fusi tra loro tramite quel pizzico di magia che ne crea un tutt’uno fuori dall’ ordinario, una storia di amicizia e coraggio, un’ avventura sconvolgente e straordinaria.
Parlarvi di questo libro non è assolutante facile: bisogna leggerlo per capirne la storia.
Roger e Dodger, rappresentano due delle principali Forze che governano l’ intero universo, ossia il linguaggio e la matematica ed assieme possono incarnare la Dottrina, diventando dei veri e propri Dei sulla Terra.
Faremo la loro conoscenza che sono dei neonati, li ritroveremo assieme a 7 anni, ne seguiremo il distacco e il ricongiungimento, vivremo passo passo tutta la loro crescita: vedremo con i loro occhi, penseremo e ragioneremo con le loro menti, due menti ineguagliabili e assolutamente geniali.
Ma Roger e Dodger non sono dei bambini normali: sono un esperimento alchemico e per questo vengono perennente osservati, controllati e comandati in quanto rappresentano il mezzo per far sì che Reed, colui che li ha creati, ottenga tramite loro, il potere assoluto.
Sono considerati semplicente un mezzo creato appositamente per giungere ad uno scopo: sono una sua proprietà ed in quanto tale, se ritenuti inadatti o pericolosi, potrebbero essere distrutti in qualsiasi momento della loro vita.
Lo stile narrativo è pura arte letteraria: ogni elemento inserito, la scelta stessa di ogni vocabolo sembra essere stato accuratamente scelto per fungere da bottone e innescare una serie sconvolgente di emozioni e sensazioni diverse.
Tutto però parte da una struttura narrativa, complessa e particolareggiata, studiata ad hoc per condurre il lettore nelle loro menti, nel loro cuore e nella loro anima: una storia che sconvolge per la sua carica emozionale e potenza espressiva, che riesce a spaventare ed emozionare contemporaneamente, che crea una serie di aspettative ansiogene di altissimo livello.
Salti temporali repentini e inaspettati, cambi di pov, colpi di scena e rivelazioni scioccanti fanno di “Middlegame” uno dei migliori romanzi letti quest’ anno.
Preparatevi ad innamorarvi dei suoi protagonisti, siano essi buoni o cattivi:
caratterizzati in maniera eccezionale, rappresentano ciò che io amo ritrovare in un romanzo di questo genere.
Roger e Dodger sono due protagoniste davvero affascinanti, per nulla banali o scontate ma, al contrario, due personaggi forti, carismatiche e geniali che si lasciano amare fin dalle prime pagine.
I cattivi sono ciò che del libro ho amato follemente e per cui rileggerei questo romanzo tantissime altre volte.
Il finale ti lascia con la bramosia di voler leggere immediatamente il secondo che, proprio in questi giorni, si è saputo essere in corsa d’opera dall’ autrice.
Consiglio questo libro a chi riesce ad andare oltre le parole e le etichette sociali e vede la specialità nella diversità, l’ amore e l’ amicizia un sentimento in grado di sconfiggere anche il Male più forte e apparentemente inespugnabile.
Copia per la recensione fornita da Mondadori
Titolo: Middlegame
Autore: Seanan McGuire Genere: Fantascienza
Pubblicazione: 21 luglio 2020
N° pagine: 528
Casa Editrice: Mondadori