Doveva essere la vacanza perfetta, immaginata da Kate, Izzy, Jennifer e Rowan come il modo ideale per festeggiare i loro 40 anni e la loro lunga e inseparabile amicizia, insieme ai mariti e ai figli in una lussuosa villa sotto il sole cocente della Provenza. Presto, però, capiranno che quello che avevano immaginato come un paradiso, non si rivelerà affatto tale. Kate, appena arrivata in Francia, scopre dei messaggi che non avrebbe mai voluto leggere e sospetta che suo marito abbia una relazione. Ma soprattutto è convinta che l’altra donna sia proprio una delle sue migliori amiche. Davvero una di loro è disposta a sacrificare anni di amicizia e distruggere la sua famiglia? Ma chi? E mentre Kate, accecata da una gelosia crescente, si avvicina alla verità, si rende conto troppo tardi che la posta in gioco è molto più alta di quanto possa immaginare. E che qualcuno nella villa è pronto a uccidere per tenere nascosto quel segreto.
Recensione
The Holiday” è un avvincente e adrenalinico thriller psicologico che fa precipitare il lettore in un dirupo senza fondo e trasforma un sentimento cosi’ nobile come l’ amicizia in un incubo dal quale ci si risveglia madidi di sudore ed in preda ad una angoscia profonda.
Ci ritroviamo a Languedoc, nel sud della Francia: quattro compagne di università per i loro quarant’anni decidono di regalarsi una settimana di relax in una villa lussuosa, all’ insegna del mare, del sole e di lunghe chiacchierate con mariti e amici.
Ma, appena arriva in Francia, Kate, investigatrice della polizia Scientifica di Scotland Yard, scopre degli strani messaggi sul telefono del marito che tutto fanno pensare ad un suo tradimento proprio con una sua amica.
Inizia cosi ‘”The Holiday” , con una verita’ scottante, impossibile da accettare e che come una scintilla da vita ad un fuoco indomabile, inarrestabile che lascia dietro di se solo morte e cenere.
E’ una storia che fin dalle prime pagine cattura e catapulta il lettore in un vortice di interrogativi continui, che come in una macraba danza spostano l’ attenzione costantemente da un personaggio all’ altro, travolgendo chi legge con una serie continua di dubbi ed incertezze, ribaltando in itinere tutte le carte fin ora scoperte, per far precipitare nuovamente il lettore nel dubbio e nell’ incertezza piu angosciante.
Tutto ruota attorno ai rapporti tra queste coppie, all’ apparenza cosi’ perfette e sincere ma che in realta’ nascondono segreti indicibili.
Un continuo gioco di luce ed ombre, verita’ e bugie, segreti ed intrighi che non fanno altro che innescare una serie interminabili di quesiti ed ipotesi di difficile e intricata soluzione.
Tutto merito della magistrale penna di Logan: il suo stile, cosi accuratamente profondo, scava nell’ animo di ogni protagonista, descrivendone ogni suo aspetto, sopratutto interiore permettendo cosi’ al lettore di conoscerlo e comprenderlo a 360°.
Fortemente enfatica ed ammaliante, a tratti quasi ipnotica la scrittura di Logan ti apre le porte della mente di tutti i suoi personaggi, consentendo a chi legge di visionare non solo il loro presente ma anche il loro passato.
Per la maggior parte del tempo,e’ Kate la voce narrante della storia ma la maestria narrattiva dell’ autore e’ riuscita ad inserire anche il pov degli altri personaggi dandoci cosi una visione totale ed esaustiva di tutta la vicenda.
Alla fine di questa lettura resterete esterefatti dal finale e ne ricaverete un unica e assoluta morale: i viaggi meglio farli in coppia e non di gruppo!
.
Copia per la recensione fornita da La Corte Editore
Titolo: The Holiday
Autore: T.M.Logan
Genere: Thriller
Pubblicazione: 23/07/2019
N° pagine: 400
Casa Editrice: la corte editore
1 commento
Ahhh, quanto ho bisogno di una lettura così! Me lo annoto subito, certa di non rimanere delusa!