Filippo, come molti bambini, non ama la storia: la trova proprio noiosa! Passa ore sui libri senza riuscire a combinare niente, finché non arriva Histos! Il magister del regno di Tellandia lo porterà a fare un giro nella Storia: tra cene preistoriche, visite alle piramidi d’Egitto e una corsa alle Olimpiadi dell’antica Grecia, Filippo non avrà il tempo di annoiarsi e scoprirà che conoscere il passato non solo è divertente, ma è anche utile per interpretare il futuro.
Non sempre ci si sente pronti a intraprendere nuove avventure. L’ignoto spaventa e l’opinione che gli altri potrebbero farsi di noi, se fallissimo, ci frena dall’agire
Siamo esseri umani e come tali abbiamo i nostri punti di forza ma abbiamo anche i nostri punti deboli e spesso è proprio dove non ci sentiamo sicuri che ci viene chiesto di agire. Che fare? Rinunciare o provarci lo stesso? Filippo si sente deluso da se stesso perché ama giocare a calcio ma in porta non è bravissimo e l’ultima volta Tommaso gli ha rifilato un goal e ancora continua a prenderlo in giro. Sta pensando proprio a questo Filippo mentre guarda fuori dalla finestra la pioggia che non vuole smettere di scendere. Quando piove non può uscire e i pomeriggi diventano lunghi e noiosi e l’unica cosa he gli rimane da fare è sedersi sul letto e aprire il libro di storia cercando in tutti i modi di riuscire a impararla. Nella sua camera è solo eppure è sicuro di aver sentito qualcuno starnutire….certo che ha starnutito Histos chiuso per millenni dentro a quel polveroso libro si storia, perché lo sanno tutti che la polvere fa starnutire. Histos non è un folletto è semplicemente un…un…un nuovo amico ma un pò strano. Histos propone a Filippo un’avventura emozionante e a un tratto la stanza sembra girare sempre più forte e i due amici si ritrovano in un posto strano, completamente sconosciuto a Filippo, la Preistoria. Inizia così il viaggio di Filippo e Histos, dalla preistoria agli Egiziani e poi di corsa alle Olimpiadi. Ripercorrere la storia serve a capire chi siamo veramente, da dove arriva la nostra cultura ma soprattutto il nostro coraggio. Filippo da questo meraviglioso e un pò impegnativo viaggio nel tempo capirà che tutti hanno delle paure ma l’importane è saperle affrontare e anche che l’amicizia è la cosa più bella che ci sia. Ancora una volta @maestr ci regala un meraviglioso libro da leggere e far leggere ai nostri bambini, per fargli comprendere che le loro emozioni e le loro paure sono normali anzi, a volte sono giuste, ma che per crescere bisogna imparare ad affrontarle e che una buona merenda in compagnia è la soluzione a molti guai.
Libro in collaborazione con BOOKABOOK
Titolo: Che storia è questa?
Autore: Esterita Selvaggio
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 16 Maggio 2018
N° pagine: 116
Casa Editrice: Bookabook