In un vicoletto pressoché invisibile nel centro di Bologna, Vilo Vulcano mantiene in vita l’attività di famiglia: una libreria dalla scarsa clientela, ma ben conosciuta da chi ha problemi da risolvere. Sì, perché Vilo, per compensare le poche vendite, svolge lì una seconda, clandestina, attività: investigatore privato, impavido e decisamente a buon mercato. Lavoro per il quale può contare sull’aiuto di uno dei suoi pochi clienti abituali, ormai amico: l’Orrido. E quando, in uno dei tanti pomeriggi tutti uguali, entra in libreria una meravigliosa ragazza mora, e con la sua irresistibile voce roca chiede non un consiglio al libraio, ma un aiuto al detective, due cose sono certe: Vilo accetterà il caso, e finirà nei guai.
La meravigliosa ragazza, Zelda Versalico, lo vuole assumere perché indaghi sulla morte del fratello, mago dalle dubbie qualità, trovato senza più vita dopo essersi murato nel sotterraneo della loro casa di montagna, con l’intenzione di compiere una sensazionale evasione e averla vinta sulla sua più grande rivale: quella maledetta pazza di Prisma.
Prisma è l’ ultimo romanzo di G. Morozzi: una storia coinvolgente ed effervescente, misteriosa ed ironica al tempo stesso che mixa scene d’ azione e di grande coinvolgimento a scenari ironici e briosi al limite del surreale.
Con il suo stile inconfondibilmente frizzante, schietto, diretto ed intriganre, Morozzi ci porta a conoscere Vilo Vulcano, un libraio di professione che, pero’, proprio nella sua libreria, nasconde una “segreta” attivita’ investigativa.
In un giorno come tanti entra in libreria una bellissima ragazza, Zelda Versalico recatasi li non per uno dei suoi libri ma per il suo aiuto.
Lei e’ la sorella di Ludovico, un mago morto a causa di un numero non andato a buon fine: Ludovico si sarebbe murato vivo nello scantinato della sua casa di montagna non riuscendo poi a sfuggire dalla trappola di cemento da lui stesso costruita.
Per tutti sembrebbe una morte accidentale tranne che per sua sorella Zelda che invece pensa ad un omicidio ben congeniato e nel quale potrebbe essere coinviolta Prisma, rivale nonche’ accerrima nemica del fratello.
Ovviamente Vilo accetta l’ incarico ed assieme al suo fedele assistente Orrido inizia la sua indagine entrando cosi nel mondo “magico” di chi, come Ludovico, emula le prodezze del grande Houdini…
“Prisma” appare fin da subito come un affascinante matriosca composta da tante piccole storie che si inseriscono l’una nell’ altra e da cui traboccano personaggi e scenari magnetici e divertenti che allegeriscono le parti drammatiche e piu’ impegnative tipiche di un thriller e donano dinamicita’ e freschezza a tutto il racconto.
Il finale e’ a dir poco sorprendente e non potra’ che lasciarvi a bocca aperta!
Copia per la recensione fornita da Tea.
Titolo: Prisma
Autore: Gianluca Morozzi
Genere: Thriller/Gialli
Pubblicazione: 11 febbraio 2021
Casa Editrice: Tea
Prezzo di Copertina: 14,00