Ogni anno, nel giorno del suo compleanno, Ned Dunstan è perseguitato da visioni di orrore commesse da una figura selvaggia che chiama “Mr. X”. Quest’anno, le visioni di Ned diventeranno urla e sangue.
Con il compleanno che si avvicina inesorabilmente, una terribile premonizione porta Ned alla sua città natale di Edgerton, Illinois: sua madre si trova sul letto di morte. Tra i sussurri, gli rivela il nome fino ad allora sconosciuto di suo padre e lo avverte di un grave pericolo. Spinto da un disperato bisogno di conoscenza, Ned esplora il suo oscuro passato e l’incredibile eredità dei suoi parenti. Accusato di crimini violenti che non ha commesso e perseguitato da un gemello invisibile, Ned entra in un cupo mondo di misteri inquietanti, dove dovrà affrontare i suoi incubi più profondi
●○●○●○●○●○●○●○●○●○●○●○○●○
Per chi non lo conoscesse, Peter Straub è considerato uno dei piu’ grandi autori horror degli ultimi tempi ricordato tra l’ altro per aver firmato due romanzi (Il Talismano e La casa del buio) a quattro mani con Stephen King,
MISTER X – romanzo finora inedito in Italia, pubblicato da Fanucci il 25 marzo – è stato scritto dall’autore di Milwaukee nel 1999 con il quale si e’ aggiudicato il Bram Stoker Awards per la categoria romanzi.
P. Straub e’ conosciuto dagli amanti di genere perche’ riesce a rappresentare in maniera reale e quasi totalmente tangibile il terrore puro: i suoi romanzi ti danno quella classica scarica adrenalinica che ti fa’ sollevare il naso dal libro e domandarti ” C’e’ qualcuno”?
Immaginate se il vostro regalo di compleanno fosse costituito da visioni terrifiche, pregne di urla e sangue in cui una strana figura selvaggia fa’ la sua apparizione facendovi vivere dei momenti infernali: non è per nulla facile immaginarsi al posto del protagonista, ne tanto meno lo vorremmo fare ma questa storia ti risicchia al suo interno facendoti diventare un tutt’ uno con Ned.
Perche’ questa e’ la sua piu’ grande magia: metter giu’ basi solide per una storia da pelle d’ oca che prende per mano il lettore e lo conduce pian piano verso la strada piu tetra e terrificante che nemmeno nei vostri peggiori sogni potreste vivere.
In un crescendo di ansia e suspance, gli scenari sono magistralmente costruiti sulla preparazione del lettore al momento piu adrenalinico del racconto e tutti i personaggi, nessuno escluso, sono inseriti per accompagnarti verso il momento di terrore puro.
Ma cio che ‘ accadra’ ogni volta che si sollevera’ il naso dal libro sara’ sentire il suono martellante del vostro cuore e l’ unica domanda che la vostra mente riuscira’ ad elaborare: “Sta succedendo davvero? E’ tutto vero cio’ che sto leggendo o solo frutto della mente disturbata del protagonista o un crudele gioco dell’ autore ai danni del suo lettore?”
Questo succede perche’- e lo posso dire a gran voce- Straub e’ uno scrittore eccezionale: la sua non e’ una narrazione piatta e lineare ma congeniata come un gran labirinto, piena di strade secondarie intersecate tra loro e pericoli ad ogni angolo che ti terranno letteramente avvinghiata al libro e ti faranno divorare pagina dopo pagina grazie ad un frizzante ed adrenalinico mix di stili e generi narrattivi differenti che daranno vita ad una storia che ha dell’ incredibile e che difficilmente riuscirete a dimenticare!
Copia per la recensione fornita da Fanucci
Titolo: Mister X
Autore: Peter Straub
Genere: Horror
Pubblicazione: 25 marzo 2021
Casa Editrice: Fanucci
Pagine : 528
Prezzo di Copertina: 20,00 €