Nel 1934 il cruciverbista dell’”Observer” Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore spagnolo Torquemada, dà vita a un romanzo giallo che è al tempo stesso l’enigma letterario più difficile mai concepito. Torquemada decide di “torturare” il suo lettore stampando le pagine in ordine sparso, privando di fatto il racconto di ogni linea temporale. Naturalmente, con concentrazione e una logica ferrea, è possibile ripristinare l’ordine corretto della narrazione così come è stato concepito dal suo autore. Arrivare alla soluzione del mistero, attribuendo a ciascuno dei sei cadaveri presenti nella storia il rispettivo assassino, non è però affatto banale. In tutti questi anni ci sono riusciti solo in tre. Come in una sorta di Cluedo, compito del lettore è accettare la sfida, tagliare le cento pagine del libro, e ridisporle nell’ordine prestabilito; ma soprattutto non perdersi d’animo: in ogni gioco ben congegnato, si sa, molteplici sono le false piste e una sola la soluzione corretta.
La mascella di Caino è più di un libro game, più di un rompicapo che risveglia l’ingegno e la tenacia, è un gioiello di enigmistica e letteratura, che torna nelle mani dei lettori quasi un secolo dopo la sua geniale ideazione.
L’ideatore di questo gioiellino e’ Torquemada, o Edward Powys Mathers (1892- 1939), traduttore e un famoso cruciverbista. I suoi celebri cryptic crosswords, intricate parole crociate in cui la soluzione della definizione è a sua volta un enigma da svelare, gli hanno permesso di conquistare un posto d’onore nella storia dell’enigmistica. Conosciuto con il nom de plume di Torquemada, divenne anche un critico letterario specializzato nel genere crime. Nel 1934 pubblicò una raccolta dei suoi cruciverba e puzzle con il titolo “The Torquemada Puzzle Book” che, in fondo al volume, includeva La mascella di Caino, unico enigma di cui non era data la soluzione.
Come ogni giallo che si rispetti anche qui ci sono vittime ed assassini ma non ci e’ dato sapere chi siano e per rendere il tutto ancora piu diabolicamente intricato non solo vanno indovinati i nomi dei protagonisti ma sopratutto le pagine sono tutte stampate in disordine, senza capo ne coda….
Quindi compito del lettore sara’ quello si riordinare le 100 pagine, tagliandole e ridisponendole nell’ordine corretto, risolvere indovinelli e trabochetti, arrivando cosi a scoprire i nomi dei sei assassini e delle rispettive vittime.
Non pensiate che sia cosi facile arrivare alla soluzione del mistero:in tutti questi anni ci sono riuscite solo tre persone.
Torquemada complica ulteriormente il tutto poiche’ non ha elaborato dei semplici indovinelli ma una vera e propria catena di giochi di parole e di significato da farti perdere il sonno e forse pure la ragione!
Proprio come successe in passato anche per questa pubblicazione italiana viene offerto un premio: chi acquistera’La mascella di Caino, avra’ tempo fino al 1 novembre 2022 per partecipare al concorso indetto da Mondadori e chi riuscirà a fornire tutte le risposte sull’enigma di Torquemada, parteciperà all’estrazione finale di una Gift Card Mondadori Store di 500€.
Nella prefazione a La mascella di Caino il linguista e cruciverbista Stefano Bartezzaghi ha scritto:
«Mathers diventò famoso con i cruciverba: ma è più sensato dire che i cruciverba in Inghilterra divennero famosi con lui».
E voi accerete la sfida?
Copia per la recensione fornita da Mondadori.