POTREI GODERMI L’OSCURITÀ, MA NON SPRECHERÒ IL MIO TEMPO.
QUESTE ORE APPARTENGONO A SPIE E LADRI.
APPARTENGONO A ME.
Se c’è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti.
Accedere al palazzo dorato è un’impresa tutt’altro che semplice, però, tanto che l’unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l’aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.
■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□
Promesse vane di Lexi Ryan e’ il primo volume della duologia fantasy uscita ieri per mondadori che sembra promettere di riportarci in uno dei mondi fantastici che piu amiamo, quello dei Fae e delle loro corti.
E’ uno young adult (molto young !) che ricorda, forse fin troppo, il mondo creato dalla Mass in Acotar.
Chi ama il mondo di Fae, gli intrighi di corte, i segreti ed i misteri non potra’ non amare questa storia.
Brie e’ una giovane e bellissima ladra che vive con sua sorella in condizione misere a casa della zia dopo essere stata abbandonata dalla madre.
Ha una solo ed unica certezza: lei odia i Fae e niente e nessuno potra’ mai farle cambiare idea.
Passa le sue giornate assecondando le interminabili richieste della zia e delle due cugine e cercando in tutti i modi di riscattare il debito maturato negli anni nei confronti proprio della perfida zia per riacquistare una vita libera e dignitosa con la sorella.
Sembra quasi esserci riuscita se non che, per l’ennesimo mancato pagamento, sua sorella viene venduta al terribile re della corte Unseelie.
Brie sa che l’unico modo per liberarla e’ proprio recarsi in quel mondo che tanto odia e che nasconde segreti ed intrighi piu’ di quanto lei possa immaginare.
Per liberare sua sorella è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti e per farlo dovra’ candidarsi per diventare sua sposa ma…chi e’ in realta’ il bellissimo principe Ronan?
Sara’ in grado di conquistare il suo cuore e la sua fiducia tanto da arrivare a rubare gli oggetti magici per libera la sua amata sorella?
Mi dispiace dover ammettere che questa storia mi ha deluso davvero tanto: non contiene nulla di originale, nulla che la differenzi e che la faccia spiccare tra le tante storie in circolazione, l’ ho trovata banale e assai scontata, ed e’ un peccato perche’ le premesse giuste per amarla c’erano tutte!
In questo primo volume infatti il percorso della protagonista ed il finale sono abbastanza prevedibili sin dall’ inizio per una lettrice matura come me che oramai conosce perfettamente le dinamiche che entrano in gioco in questo tipo di storie.
Secondo me risulta invece il romanzo perfetto per giovani lettori che stanno muovendo i loro primi passi in questo genere perche’ oltre a contenere tutti gli elementi fantastici tipici del genere ha uno stile molto semplice, lineare e scorrevole che ti permette di entrare fin subito nella storia e seguire con curiosita’ tutto l’ evolversi della vicenda.
Se nella prima parte tutto ruota attorno a Brie e alla disperata ricerca della sorella
la seconda parte, si tinge finalmente d’azione e tutto prende una direzione un po’ piu’ allettante tra intrighi di corte, vecchi dissapori che alimentano una guerra quasi inevitabile, magia, mistero e ovviamente quel tipo di romance che non puo’ mancare in un romanzo come questo.
Il finale e’ ovviamente uno di quelli che ti fa’ correre in libreria ad acquistare il secondo perche’ nonostante tutto tu lettore vuoi e devi sapere come finira’ questa storia!
Per fortuna il mio e’ qui gia pronto e sono curiossima di capire in che direzione mi portera’!
Copia per la recensine fornita da Mondadori.