Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtà riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell’Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrà portato alla luce da un nemico inaspettato e l’intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrà forse tornare come prima per Cordelia, anche perché il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un’onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l’esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l’orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l’uno dell’altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.
■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□■□□■□■□■
La Catena di Spine è il terzo romanzo dell’ ultima trilogia urban fantasy dell’universo Shadowhunters di Cassandra Clare.
E’ una serie ambientata nella Londra del 1903 e può essere considerata un sequel di The Infernal Devices, poiche’ tra i protagonisti principali troviamo i figli di Will Herondale e Tessa Gray.
Con il classico stile narrativo che la contraddistingue e che ha rapito milioni di lettori in tutto il mondo, Cassandra Clare ci riporta nuovamente e, direi, finalmente, dai nostri amati Shadowhunters, ambientando una nuova vicenda nella Londra Edwardiana, in cui ritroviamo vecchi amici e al contempo presentandoci una nuova generazione Nephilim.
I tre protagonisti principali di questa nuova e bellissima storia sono James e Lucie Herondale- i figli di Will e Tessa- e Cordelia Carstairs, migliore amica e futura parabatai di Lucie, da sempre segretamente innamorata di James.
La storia ci viene raccontata per lo più in 3 persona attraverso il Pov di Cordelia Carstairs, la giovane guerriera che cerca i salvare la sua famiglia dalla rovina cercando “marito” nell’alta società Londinese, ignara del fatto che il destino che l’ attende è molto più grande ed importante di ciò che lei stessa pensa.
In questo terzo ed ultimo emozionante capitolo dovra’ combattere con tutta se stessa non solo contro i demoni ma anche con i sentimenti e le emozioni che sembrano incatenarla in un abisso profondo fatto di dolore e disperazione.
Come per gli altri volumi, è impossibile non innamorarsi della penna della Clare, che con leggerezza e semplicità ci riporta in un universo affascinante e suggestivo in cui tra rivelazioni inaspettate, bugie, segreti e misteri ci fa vivere una avventura da cui sarà impossibile voler andar via!
La sua creatività di fondo nel creare personaggi sempre nuovi ed originali, egregiamente caratterizzati e sviluppati e ciò che continua negli anni a farla amare e seguire da milioni di fan in tutto il mondo.
Lasciatevi nuovamente rapire dal mondo più suggestivo di tutti i tempi, lasciatevi nuovamente catturare dallo stile magnetico e affascinate dell’ autrice più amata di sempre che con questo ultimo capitolo chiude il cerchio della nuova stupefacente trilogia che si e’ rivelata fin da subito assolutamente fantastica!
Copia per la recensione fornita da Mondadori