Vittorio è un ispettore di polizia vessato da creditori violenti e senza scrupoli; Marco è un giovane di ritorno dalla Germania, dov’era fuggito per cambiare vita dopo aver pestato i piedi ai pezzi grossi del suo quartiere; e Rolando, detto Rollo, è un perverso poliziotto dell’Antidroga che si serve del distintivo per compiere i peggiori soprusi a danno della piccola criminalità. Le loro storie, apparentemente sconnesse, finiranno per colludere tragicamente, quando in città transita un grosso carico di droga che fa gola a tanti. Ambientato in Italia, ma in una città senza nome che rappresenta tutte le periferie delle nostre grandi, caotiche metropoli; Lorenzo Scano racconta una storia intensa, cruda, sincera; dove i protagonisti faranno di tutto per trovare una soluzione alle loro intricate vite che sembrano invece senza via d’uscita
Recensione
Ci troviamo di fronte ad un romanzo noir con ricche venature pulp che ci porta subito a vivere una storia densa,intensa, in grado di sconvolgere la sensibilità del lettore per la durezza e il crudele realismo che lo accompagnerà per tutta la lettura.
La trama scorre veloce,principalmente basata ed intrecciata sulle vite dei 3 protagonisti,le cui descrizioni arrivano violente e dirette come un pugno nello stomaco:nulla è lasciato all immaginazione,tutto viene raccontato con un realismo tale da lasciarci interdetti per la crudezza delle immagini descritte.
Non tutti possono ritenersi pronti ad un romanzo del genere perché parlare di degrado e di violenza non è mai facile,sopratutto se riconducibili alla quotidianità di alcuni ambienti italiani.
La violenza-fisica ma sopratutto psicologica- è sempre li a portata di mano, fa male,arriva dritta al cuore e non ti lascia mai:mina la sensibilità del lettore,le sue convinzioni,il suo credo e soprattutto la sua speranza in un lieto fine che fatica ad arrivare.
Lo stile narrattivo magnetico e ipnotico, si snoda totalmente in terza persona e colpisce per la quasi totale assenza di dialoghi: i protagonisti e le scene sono descritte minuziosamente,senza lasciare alcun spazio alla fantasia del lettore:sono raccontati dall’ esterno, con lunghi periodi complessi ed elaborati che ti colpiscono per l’effettiva durezza dei fatti ma sopratutto dei sentimenti suscitati. Non riuscirai mai a schierarti con l’uno o con l’altro personaggio perché tutti,in un modo o nell’altro, rappresentano sia il bene che il male del loro e del nostro mondo corrotto, senza possibilità di redenzione. In conclusione un romanzo che ti lascia l’amaro in bocca, senza vincitori né vinti,un romanzo che racconta e ti fa vivere il degrado e la violenza che tanto spesso ci circonda ma sopratutto un romsnzo su come, a volte, la vita sia segnata senza possibilità di riscatto perché il bene, il buono, il giusto ad alcuni, seppur bramato e rincorso con tutte le proprie forze, non verrà mai concesso.
Copia fornita da La Corte Editore
Titolo: Pioggia Sporca
Autore: Lorenzo Scano
Genere: Thriller
Pubblicazione: 14/11/2018
N° pagine: 328
Casa Editrice: La Corte Editore