Indebolita dall’attacco devastante di un misterioso nemico, la Flotta di Quatra ha deciso di aprire le porte della sua esclusiva Accademia Aerospaziale anche ai cadetti provenienti dai pianeti esterni del sistema solare. Sotto la guida dei migliori insegnanti, questi ragazzi verranno addestrati per annientare la minaccia più grave che Quatra abbia mai dovuto affrontare: gli Spettri. Vesper è un pilota eccezionale, sogna di diventare capitano e si è preparata per tutta la vita, ma quando al suo posto viene scelto uno sbruffone, le sue certezze vacillano. Intrappolato sul tossico pianeta Deva, Cormak farebbe qualunque cosa per entrare all’Accademia, anche rubare l’identità di qualcun altro per riuscirci. Arran è sempre stato un reietto sul suo gelido pianeta, Chetire; cerca un posto da poter chiamare casa, e potrebbe trovarlo dove meno se l’aspetta. Orelia si è infiltrata nella flotta con una missione che mette in pericolo la vita di tutti coloro che la circondano. Ma se qualcuno scoprisse la sua vera identità, sarebbe la sua di vita a essere in pericolo. Mentre i loro mondi si scontrano, i quattro ragazzi dovranno imparare a fare squadra per sopravvivere. Ma non è facile fidarsi di chi per tutta la vitai hai considerato un nemico
Recensione
“Anni luce-Squadra 20” è un romanzo fantascientifico ambientato nello spazio che mi ha conquistato e ricordato il perche’ io ami questo genere letterario:
ti distacca completamente dalla realtà catapultandoti in un mondo che solo lo stile diretto e magnetico della Morgan sa regalarti.
L’inizio scorre lentamente, quasi fosse una sorta di presentazione dell’ambiente e dei personaggi che vivono sull’astronave e nessuna azione o particolare evento accompagnano la narrazione: l’interesse del lettore viene però completamente catturato dai segreti celati dai vari protagonisti di cui vengono forniti lentamente degli indizi, coinvolgendolo mentalmente nella narrazione poiché concentrato a carpirne le velate informazioni.
Grazia ad una narrazione semplice e scorrevole che introduce a piccole dosi intrighi e sotterfugi messi in atto dai vari personaggi, si arriva ad essere completamente rapiti, intrigati
e coinvolti tanto da non potersi staccare dal libro se non alla fine.
Sullo sfondo di una guerra imminente, si muovono dei personaggi davvero ben caratterizzati:ognuno con delle peculiari caratteristiche, ci vengono presentati uno per uno senza però perdersi in fronzoli descrittivi che farebbero perdere ritmo alla narrazione.
Tutto il romanzo infatti verte sul pov alternato dei 4 personaggi principali che ci permette di vivere e comprendere ogni sfumatura della storia donandoci così più visioni della stessa scena.
Ogni capitolo riguarda uno dei protagonisti: vivendo ed interagendo tra loro ci offrono una narrazione diversa seguendo comunque lo stesso filo narrattivo.
Il cambio di pov a 4 personaggi risulta una scelta vincente : abbiamo una ambientazione unica,non particolarmente intrigante, molto minimal e statica, sopratutto per il fatto che ci troviamo in una accademia e da li non ci spostiamo quasi per nulla,tutto è concentrato e narrato all’interno di quest’ unico scenario e quindi la dinamicità e il ritmo narrattivo è dato proprio dalla alternanza dei pov.
Questa alternanza crea una narrazione ritmata e d’effetto facendoci cambiare prospettiva di visione delle varie scene senza spostarci minimamehte dallo scenario centrale e senza incappare in capitoli troppo descrittivi che rallenterebbero senza dubbio tutta la storia proprio perché basata sulla vita dei personaggi e quasi per nulla sull ambientazione, descrivendone azioni pensieri e parole proprio come se fossimo noi li presenti ad osservarli ed ascoltarli.
A parer mio questo si presenta come un ottimo primo romanzo di una serie che crea delle fortissime aspettative sui suoi seguiti collocandosi come un trampolino di lancio per una storia che potrebbe rilevarsi ancora più avvincente.
Copia fornita da Rizzoli
Titolo: Anni Luce.Squadra 20
Autore: Kass Morgan
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 26/02/2019
N° pagine: 370
Casa Editrice: Rizzoli