Arrossire per uno sguardo, tremare per un abbraccio, soffrire per una parola mal detta, sognare ogni notte un’intimità proibita… Sono sentimenti che si provano da ragazzi, al primo amore. In rari casi la sorte ci fa il dono – o la condanna – di provare nuovamente quelle emozioni. Viola Foscari è una donna di grande carisma: perfetta padrona di casa, madre di due figli, ancora bellissima. Ma è in un momento di fragilità: i figli, che le hanno riempito la vita ogni istante, sono abbastanza grandi da lasciare il nido e da voler costituire una nuova famiglia. È proprio durante la festa di fidanzamento di uno di loro che tutto inizia. Basta uno sguardo e Viola sente nascere improvvisa la passione per un ragazzo che ha l’età dei suoi figli. Iniziano giornate ebbre, in cui il desiderio amplifica i sensi e tutto sembra giusto, lecito, tutto salvato dall’amore, che illumina ogni cosa e ci rende migliori. Momenti in cui l’azzardo porta Viola a giocarsi ogni cosa, e ore in cui la stanchezza prevale, consegnandola allo sfinimento della colpa e dell’angoscia. Ma anche giorni favolosi in cui i sogni diventano possibilità e le porte del reale si aprono verso l’incanto. Sul palcoscenico di una Sicilia gravida di cambiamenti, Tea Ranno intreccia le vite di personaggi, ognuno dei quali, come tutti noi, nasconde un segreto destinato a rivelarsi in quelle circostanze speciali in cui l’esistenza apre un varco nella sua rete.
Quando una donna ti entra dentro ma dentro veramente…..Bada, non l’avventura, non la fimmina che sbatti ogni volta che vuoi, e neppure l’amica che si fa toccare al buio “fino a un certo punto”, ma quella che ti fa pensare: “Io senza di lei non posso campare”. Ecco, quando una così ti entra nel sangue può passare tutta la vita, puoi cercare ogni rimedio, è inutile: non te la scordi, non risolvi mai.
Recensione
Che ne sanno gli uomini di quello che succede a una donna quando si innamora. Non importa se la prima volta o la decima e non importa se a vent’anni o a cinquanta, perché quando una donna ama, ama, punto. Che ne sanno di quello che sente il suo petto, le vibrazioni che partono dal cervello e percorrono tutto il corpo, che ne sanno di cosa freme nel basso ventre, nessun uomo può capire. E così Viola Fòscari, bellissima fimmina, si ritrova innamorata di un amico di suo figlio. Perché Viola è madre e moglie devota, ha dedicato tutta la vita ai figli e al marito e senza volerlo si ritrova a provare dopo tanti anni le stesse emozioni e le stesse sensazioni di quando era giovane, di quando Vittorio la corteggiava e la faceva sentire amata e importante. Ora i figli sono diventati grandi e pronti ad andare ognuno per la propria strada e Vittorio è via sempre più spesso perché il lavoro è cosa da uomini. La passione travolge Viola inaspettatamente, il cuore ricomincia a galoppare e la carne brucia. Paolo è giovane, bello e arrogante quanto basta per farla sentire di nuovo viva, posseduta e affamata. Viola cambia ma nessuno in casa se ne accorge perché nessuno le dedica più del tempo, sembra che da un giorno all’altro nessuno abbia più bisogno di lei e allora lei ci crede a questo amore che le morde l’anima e la pelle, che le sconquassa il cuore e la carne e che la fa sentire viva. E non le sfiora l’idea che suo marito potrebbe ucciderla, che i suoi figli la potrebbero odiare e che lui, Paolo, è solo un ragazzo. Un romanzo di parole e pelle, sentimenti e cuore, fremiti e carne. Un romanzo che ti avvolge sin dalle prime pagine perché lei, Viola Fòscari è la protagonista indiscussa della casa, della famiglia, e nulla succede senza che lei ne sia al corrente. Uno scorcio della Sicilia degli anni cinquanta, una storia d’amore e vita antica quanto moderna, che sa togliere il fiato, avvinghia e fa impazzire perché l’amore è come il vento: ladro e senza rispetto, vendicativo, bastardo.
Libro in collaborazione con Mondadori
Titolo: Viola Fòscari
Autore: Tea Ranno
Genere: Narrativa Contemporanea
Pubblicazione: 16 Settembre 2014
N° pagine: 394
Casa Editrice: Mondadori