Con “Violette di marzo” torna la trilogia berlinese di Bernie Gunther.
Nella Berlino del 1936, alla vigilia delle Olimpiadi, marito e moglie vengono assassinati nel loro letto e il loro appartamento viene incendiato. Il padre della donna, Hermann Six, un industriale milionario, vuole fare giustizia – o meglio, rivuole la preziosissima collana di diamanti della figlia Grete, che è stata rubata. Si rivolge perciò al detective privato Bernie Gunther, veterano di guerra ed ex poliziotto. Grete non ha fatto testamento e dunque tutti i suoi averi spetterebbero al marito, Paul Pfarr, il quale ha nominato suo unico erede legittimo il Reich stesso. Come scopre in seguito Gunther, Pfarr era una “violetta di marzo”: un affiliato dell’ultima ora al Partito Nazionalsocialista. L’investigatore si troverà invischiato in una vicenda pericolosissima che tocca le alte sfere del potere nazista, tormentato da un conflitto interno. Bugie, eccessi, corruzione e brutalità sono all’ordine del giorno, mentre a muovere le fila di tutto ci sono Himmler e Göring. È il momento di riscoprire Bernie Gunther, detective privato antinazista, vero berlinese, beffardo e donnaiolo, che si trova ad affrontare quotidianamente il male assoluto: la città cupa e dilaniata dalla corruzione, l’antisemitismo e lo strapotere dei gerarchi. “Violette di marzo”, primo capitolo della trilogia, trasporta i lettori nel cuore della Berlino nazista e dà vita a un nuovo investigatore privato nella tradizione di Hammett e Chandler.
Recensione
Da ieri la collana Darkside della Fazi vanta una nuova entrata: “Violette di Marzo” è il primo libro di una trilogia di genere thriller che volge lo sguardo ad una storia che, finalmente, si distingue dai soliti romanzi essenzialmente per due elementi: un’ ambientazione altamente suggestiva e coinvolgente e il suo protagonista, un antieroe impossibile da non amare.
Ambientato, infatti, durante l’ era nazista, offre una rappresentazione realistica del crimine, della violenza e di tutte le macchinazioni messe in atto in quel periodo e volte all’ assoluta e totale supremazia tedesca.
Un romanzo che ci presenta la vita di quegli anni maledetti senza pero’ cadere mai nella banalità del gia visto: attraverso le bellissime e suggestive descrizioni degli scenari chiave, questo romanzo assume la forma di un affascinante resoconto storico dell’ epoca, strutturato su una storia sorprendente ed intrigante che, così accuratamente posizionata nel contesto di riferimento quale il nazismo, cattura il lettore e lo catapulta completamente nella storia, attirando e mantenendo il suo interesse e il suo entusiasmo pagina dopo pagina, fino alla sua conclusione e oltre.
La trama fitta ed intricata, suggestiva ed evocativa di un periodo così oscuro scorre rapida e si lascia leggere con estrema semplicità mentre grande e costante sarà l’ interesse di chi legge nel voler risolvere il mistero che avvolge la morte dei due coniugi e ciò che in realtà li teneva legati alle Violette di Marzo.
Lo stile è brillante e innovativo, la prosa è chiara, semplice e diretta, una penna accattivante che saprà conquistarvi dall’ inizio alla fine.
A tenere le redini della storia è il personaggio chiave del racconto, un antieroe per eccellenza: Guther, un detective privato carismatico, dotato di notevole sagacia e acutezza investigativa, caratterizzato sopratutto per le sue battute pungenti e irriverenti, dovra’ districarsi tra la fitta rete di misteri, bugie e segreti che avvolgono il caso e tassello dopo tassello riuscirà a scoprire la verità senza farsi ammazzare dai nazisti che poco tollerano questo suo comportamento anticonformista.
Sara’ impossibile non lasciarsi coinvolgere da questa storia che mixa perfettamente accadimenti reali e personaggi fittizi ma davvero così ben delineati da dubitare che non siano realmente esistiti.
Una storia che ti coinvolge e ti appassiona dall’ inizio alla fine, un altro splendido gioiellino della fantastica collana Darkside, assolutamente imperdibile!
Titolo: Le violette di Marzo. La trilogia berlinese di Bernie Gunther: 1
Autore: Philip Kerr
Genere: thriller
Pubblicazione: 30/01/2020
Casa Editrice: Fazi