Da decenni Han Solo è uno dei personaggi più amati dai fan di “Star Wars”. Ma chi era prima di incrociare la strada dei cavalieri Jedi? Quali avventure lo hanno portato fino alla taverna dello spazioporto di Mos Eisley? Il giovane Han è un sognatore: sogna di innalzarsi nello spazio al timone di una nave stellare e di lasciarsi alle spalle la patria, Corellia, uno sporco pianeta industriale, e una vita di povertà e crimine, agli ordini della sinistra Lady Proxima e della sua brutale banda. Può contare unicamente sulla sua ragazza, Qi’ra, e sulla sua fortuna. Quando perde entrambe, non gli resta che unirsi all’Impero, nel disperato tentativo di trovare una nave per tornare a salvare Qi’ra. Ma la Marina Imperiale non fa per lui: diserta e si tuffa in un losco mondo popolato da contrabbandieri, giocatori d’azzardo e truffatori. È qui che conosce l’affascinante e astuto Lando Calrissian; inizia un’improbabile amicizia con un irascibile wookiee di nome Chewbecca; e vede per la prima volta il Millennium Falcon. Il resto è ormai leggenda.
Recensione
Solo: A Star Wars, in libreria dal 12 Maggio, è il primo ed unico capitolo della serie di “Guerre Stellari” che è stato dedicato ad un singolo personaggio, ovvero alla giovinezza di Han Solo, il mitico contrabbandiere, uno degli eroi più amati e centrali dell’ universo creato da G.Lucas.
Tutto ha inizio nell’Impero Galattico, dove, in moltissimi sistemi della galassia, milioni di persone sono ridotti in miseria e schiavitù dai Sindacati del Crimine, che spadroneggiano attraverso il contrabbando di profughi, schiavi e un preziosissimo ipercombustibile.
Il giovane Han sopravvive per le strade del pianeta Corellia, commettendo furti di vario genere per poter comprare per sè e la sua amata Qi’ra la libertà dalla Signora del Crimine Lady Proxima.
Dopo un colpo fallito, i due vengono scoperti a rubare del Coassio, un materiale molto prezioso e altamente esplosivo, e , dopo un tentativo fallito di fuga, Qi’ra viene catturata dai criminali, mentre Han è costretto ad arruolarsi nell’accademia di volo imperiale per diventare pilota, promettendo di tornare successivamente a salvare Qi’ra. L’ufficiale addetto al reclutamento, dato che Han non ha nessuno al mondo e non possiede cognome, lo arruola col nome di Han Solo.
Tre anni più tardi, cacciato dall’accademia di volo per insubordinazione, Han è al fronte sul pianeta Mimban nella fanteria imperiale. Durante una battaglia viene aiutato da uno dei comandanti, Tobias Beckett e dal suo equipaggio, formato da Val e Rio Durant. Scoperto che Beckett è in realtà un ladro di attrezzature, e minacciando di rivelare la verità, li ricatta per partire con loro ma l’uomo lo denuncia come disertore e Han viene cosi arrestato e imprigionato assieme ad un abitante Wookiee di nome Chewbecca.
Dopo un’iniziale scontro i due si alleano, riescono a fuggire e a raggiungere Beckett poco prima che riesca a fuggire con la sua nave. Convinto da Durant a dare una possibilità a entrambi, Beckett si ritrova ad attuare con loro un piano per impossessarsi del coassio raffinato.
Tutto sembra procedere al meglio finché il recupero del prezioso materiale non viene interrotto da Enfys Nest, un misterioso nemico di Beckett che lo attacca insieme al suo gruppo. Durant viene ucciso, Val si sacrifica per aiutare Beckett, e il coassio viene distrutto da Han, che durante una manovra molto difficile decide di non rischiare la vita e lascia andare il carico contro una montagna, facendolo esplodere.
Beckett spiega a Han che senza quel carico, l’Alba Cremisi lo avrebbe ucciso, e Han decide di aiutarlo. Si recano alla base dove Han incontra nuovamente Qi’ra, la quale gli racconta di essere stata salvata dal suo attuale comandante, Dryden Vos, membro dell’Alba Cremisi. I due si fanno accompagnare da quest’ultimo, e vengono minacciati di essere uccisi se non troveranno un altro modo di recuperare del coassio: Han propone di rubarne un ingente carico in stato grezzo dalle miniere di Kessel, per poi farlo raffinare successivamente. Dryden Vos accetta e manda Qi’ra per controllare il loro operato; Beckett più volte intima ad Han di non fidarsi di lei ma il giovane è troppo felice di aver ritrovato la sua amata e si rifiuta di ascoltarlo.
Per affrontare la missione c’è bisogno di una nave molto veloce, pertanto la squadra si rivolge all’ex contrabbandiere Lando Calrissian che, dopo aver ingannato Han a una partita a carte, in cui il ragazzo voleva vincere la sua nave, decide comunque di aiutarli, mettendo a disposizione il suo mercantile, il Millennium Falcon.
Una volta rubata la merce, dovranno raffinarla il prima possibile sul pianeta Savareen poiche’ il combustibile grezzo, e’ poco stabile, e se non viene “lavorato” si surriscalda ed esplode…
A mettere in moto ed avviare il racconto è dunque la figura del ribelle quanto impertinente ed impavido Han Solo che dopo varie peripezie riesce non solo a raggiungere il suo scopo ma a diventare addirittura un eroe.
Con uno stile volutamente scorrevole questa è la storia di come tutto ha avuto inizio, di come tutto sia partito da quel ragazzo che da solo ha messo in ginocchio un intero impero.
Assolutamente imperdibile per tutti gli amanti di una serie che resterà per sempre indimenticabile e che ci apre le porte del primo grande viaggio dell’ unico e “solo” Han Solo.
Copia per la recensione fornita da Mondadori.
Titolo: Solo: Star Wars
Autore: Mur Lafferty
Genere: Fantasy
Pubblicazione: 12/5/2020
Casa Editrice: Mondadori